X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Olivicoltori


La Cooperativa Olivicoltori di Vetralla fu costituita nel 1947. Nel giro di poco tempo, acquisì numerosi soci continuando negli anni successivi ad avere un incremento sempre maggiore. Oggi conta quasi 500 soci ed è considerata una delle strutture più importanti a livello regionale. Annualmente nel nostro frantoio si lavorano tra i 15.000 e i 20.000 q.li di olive, ottenendo una produzione di olio che varia mediamente tra i 220.000 e i 280.000 kg.

Da alcuni anni abbiamo scelto di evolvere la nostra filosofia produttiva sviluppando nuovi obbiettivi: creare un mercato al dettaglio e puntare esclusivamente sulla qualità. L'esperienza che abbiamo accumulato nel tempo, ci ha permesso di ottenere, anno dopo anno, un prodotto di altissima qualità, raggiunta senza alcun tipo di compromesso. Il nostro frantoio è l'abbinamento della tradizione alla ricerca continua della perfezione nelle tecniche di lavorazione.

Il nostro olio è il risultato di una miscela di olive tutta particolare. Le condizioni climatiche (temperature invernali rigide ed esposizione ai venti) hanno imposto in questa zona la coltivazione di alcune particolari varietà; la miscela delle cultivar Canino, Frantoio, Leccino, Corniolo ed altre, conferisce all’olio un aroma inconfondibile e qualità organolettiche eccelse. La Cooperativa esegue sistematicamente un controllo sul prodotto conferito, impegnandosi solo nella commercializzazione delle partite di Olio che corrispondono a criteri di qualità ed integrità particolarmente elevati.

Dal   2006  abbiamo   ottenuto  anche   la  certificazione  “DOP TUSCIA”  avendo  così   la possibilità di dare al consumatore una garanzia in più, oltre al riconoscimento del marchio di qualità “TUSCIA VITERBESE”.
Il disciplinare DOP impone determinati requisiti ai quali bisogna rigorosamente attenersi. 

Altra garanzia che riteniamo di grande importanza è la certificazione biologica. L'olio extravergine per le sue caratteristiche nutritive è l'alimento principe per una corretta alimentazione in grado di migliorare le condizioni di salute. Esso contiene acidi grassi simili a quelli presenti nel corpo umano e una elevata quantità di vitamine. Difende il corpo da alterazioni cutanee, da disturbi digestivi, da fenomeni di invecchiamento cellulare e aiuta a migliorare il benessere del corpo e la qualità della vita. Preservarlo dai residui chimici diventa un obbligo. L'olio biologico risponde a questo: nessun residuo e nemmeno il sospetto che possa essere inquinato, perché segue precise regole.

Inoltre il nostro metodo di lavorazione, la “Prima Spremitura a Freddo”, garantisce la genuinità di un extravergine destinato ad un consumatore attento, esigente, che  cerca nell’olio le sfumature dei profumi e degli aromi, e la sicura genuinità di ciò che compra perché convinto a scegliere il meglio. Non per niente ciò che offriamo è lo stesso prodotto che viene consumato sulle tavole dei nostri soci produttori.

Ora,  fiore all’occhiello,  siamo uno dei punti vendita a marchio  “Qui da Noi – Cooperative Agricole”, nato per valorizzare il rapporto diretto tra produttore e consumatore.

Un consumatore che cerca la sicura genuinità di ciò che compra e che ha voglia di un prodotto sano e con tutte le carte in regola, diverso dalla massa.


Certificazioni