Olio EVO VS burro o margarina, chi vince?


Ponendo questa domanda a diverse persone, sicuramente la risposta che riceverai è “meglio l’olio EVO!”. E in effetti, l’olio extravergine di oliva è l’unico considerato una vera medicina, in grado di proteggere arterie e mantenere il cuore in salute.
Ma vediamo insieme le principali caratteristiche e differenze tra i tre prodotti. 

Olio EVO

L’olio extravergine di oliva è un prodotto caratterizzato da un elevato contenuto di grassi monoinsaturi, tra cui l’acido oleico che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, senza intaccare la percentuale di colesterolo-HDL, quello cosiddetto buono.
Apporta tantissimi benefici grazie alla presenza di sostanze antiossidanti e vitamine. È ottimo sia da consumare crudo, sia per l’utilizzo in cucina, anche con la frittura. Inoltre, essendo un prodotto vegetale è perfetto per tutti gli stili di vita.

Burro

Il burro è la parte grassa prodotta dal latte. Ricco di fondamentali nutrienti come calcio, proteine del latte e vitamina A, risulta comunque facilmente digeribile grazie alla presenza di acidi grassi a corta catena.
Nonostante ciò, il burro resta ricco di acidi grassi saturi, tra cui l’acido palmitico e colesterolo, proprio perché prodotto di origine animale.
Per quanto riguarda la consumazione, nonostante siamo abituati a utilizzarlo anche per alcuni soffritti o per ricette come risotti, sarebbe ideale ingerirlo a crudo in quanto una volta cotto si arricchisce di sostanze tossiche.

Margarina

La margarina è un grasso inesistente in natura ma deriva da un mix di oli vegetali tropicali con aggiunte di grassi animali lavorati tramite processi chimici industriali.
Non ha lati positivi in quanto gli oli e i grassi utilizzati per realizzare la margarina sono molto spesso di qualità scadente e con valore alimentare molto basso (per esempio oli tropicali di palma e cocco). Inoltre, gli oli utilizzati vengono solidificati mediante un processo chimico detto idrogenazione che altera la struttura di alcuni acidi grassi con conseguenze negative sulla salute cardiovascolare.

Scegli solo il meglio da portare nella tua tavola, la tua salute ringrazierà! 

Email

 
Email  

Chiama

 
Chiama  

Acquista

 
Acquista