X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

Olio Extravergine per Bambini - L'Olio Extravergine d'Oliva e' perfetto come il Latte Materno

L'Olio Extravergine d'Oliva e' perfetto come il Latte Materno

Olio Extravergine per Bambini
L’Olio Extravergine d’Oliva è perfetto come il Latte Materno

Sin dalle prime pappe/svezzamento sarebbe opportuno aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva Biologico ai vostri neonati e bambini, è’ risaputo che l’olio extravergine d’oliva è un alimento così salutare da essere simile al latte materno.
Olio per Bambini

A sostenerlo è il ricercatore del Consiglio nazionale ricerche-Istituto Genetica Vegetale, Saverio Pandolfi che ne ha consigliato “un cucchiaio a ogni pasto”.
L’olio extravergine d’oliva contiene tanti omega 3 e 6, grassi insaturi molto preziosi per il benessere dell’organismo, diversi studi hanno infatti dimostrato che per i bambini, sono anche importantissimi per lo sviluppo del tessuto nervoso, e protegge le cellule dall’azione dei radicali liberi, grazie al suo contenuto di antiossidanti naturali quali vitamina E e fenoli. Veicola nel nostro organismo, come altri grassi, le vitamine liposolubili (vitamine A, D, E, K).

Olio Extravergine Biologico è ricco di Oleuropeina, sostanza con elevate funzioniantiossidanti in grado di proteggere le arterie, abbassa la pressione arteriosa e riduce il processo aterosclerotico, olio è ricco di Ibuprofene che invece ha proprietà antinfiammatorie è infatti principio attivo di tanti farmaci contro il mal di testa e altri dolori.

L’olio contiene inoltre tocoferoli, polifenoli, fosfolipidi, ….e altre fondamentali sostanze antiossidanti e anticancerogene, alcune con proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali.

L’olio extravergine di oliva è altamente digeribile ed è il grasso che viene tollerato meglio dal nostro apparato digerente, per questo motivo è particolarmente adatto per i bambini, riduce l’acidità gastrica, protegge le mucose dello stomaco e regola lo svuotamento della colecisti, favorendo la digestione degli altri grassi. In generale regola tutte le funzioni intestinali ed è particolarmente efficace contro la stipsi nel bambino.

L’olio extra vergine di oliva è l’unico olio che viene ricavato sempre attraverso procedimenti meccanici e non chimici. Gli oli di semi, di girasole, di lino ecc vengono invece ricavati la maggior parte delle volte tramite procedimenti chimici che impiegano l’utilizzo di solventi per l’estrazione.

Come riconoscere un buon olio extravergine di oliva ideale per l’alimentazione dei bambini?
Innanzitutto è la scelta il primo passo da effettuare prima dell’acquisto, essa deve ricadere sempre e comunque in un buon olio extravergine Biologico o olio extravergine Biologico estratto a freddo.

Dove troveremo l’ Olio?
Sicuramente direttamente dal produttore e comunque da Olivicoltori che coltivano in Italia con metodi certificati, accertarsi che le olive sono state molite entro le 24 ore dalla raccolta, che lo stoccaggio delle olive sia stato a norma e che non si usano nessun tipo di coadiuvante o enzima chimico per migliorare la resa.

Come capire se l’olio che acquisteremo è davvero di buona qualità?
Il prezzo è il primo indicatore che ci guida all'acquisto di questo prezioso alimento per la dieta del nostro bambino, un buon olio extravergine dovrebbe costare almeno 7-8 euro al litro mentre l’olio estratto a freddo le sue quotazioni salgono a 10-12 euro in su.
Da ricordare che il prezzo dell'olio varia secondo le campagne olearie e alla disponibilità di olive che sono soggette alle condizioni climatiche, infatti la campagna 2016/17 sarà ricordata come la peggior in termini di produttività a livello europeo.

Un buon l’olio extravergine biologico/estratto a freddo e non filtrato con sostanze chimiche fà sempre un pò di sedimento (se non consumato entro 3 mesi si forma il classico sedimento/deposito sul fondo della bottiglia o lattina), il sapore deve essere leggermente amaro-piccante e la sua densità deve essere poca fluida.

Alcune Raccomandazioni, la bottiglia/Lattina in cui è contenuto l’olio che avete acquistato va conservata a una temperatura attorno ai 16-17 gradi, evitando le forti escursioni termiche, e lontano da vino, aceto ecc..




Pubblicato il: 04/03/2017

Condividi su:

ARCHIVIO BLOG


Certificazioni