X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

8 maggio 2017 - Festa dell'Albero 2017

Festa dell'Albero 2017

La Cooperativa Olivicoltori di Vetralla partecipa allo Sposalizio dell'Albero 2017 in programma l'8 maggio presso L'Eremo di Sant'Angelo, a Monte Fogliano, con la degustazione del nostro Oro Vetrallese: l'Olio Extravergine di Oliva.

Lo Sposalizio dell'Albero è la festa più antica di Vetralla e si svolge ogni anno l’8 maggio. Un evento che celebra l’antica alleanza tra la cittadinanza e la natura e rinnova il legame di tutti i vetrallesi con la propria storia, le tradizioni e le eredità che rappresentano l’identità collettiva della città. Lo Sposalizio ricorda infatti un evento storico preciso, la donazione da parte di Papa Eugenio IV alla città di Vetralla di tutti i boschi compresi nel territorio, avvenuta nel 1432. L’unione tra il popolo vetrallese e il bosco, in particolare con Monte Fogliano, è tuttavia assai più antica e affonda le proprie radici nelle nebbie del tempo, nei modi collettivi di celebrare la natura e i suoi cicli, nei pellegrinaggi micaelici e nell’intensa spiritualità che emana dal sito di Sant’Angelo con i suoi luoghi sacri.

Leggi l'articolo con il programma Programma Festa dell'Albero 2017




Pubblicato il: 04/05/2017

Condividi su:

ARCHIVIO BLOG


Certificazioni