Lattina 3 Litri Olio EVO BIOLOGICO Estratto a Freddo

39,00

Lattina 3 Litri Olio EVO BIOLOGICO Estratto a Freddo

È biologico solo l’olio ottenuto e prodotto con olive provenienti da agricoltura biologica. Vanno obbligatoriamente controllate tutte le attività di raccolta e conservazione delle olive, estrazione dell’olio, conservazione e confezionamento dell’olio. Queste operazioni devono avvenire nel rispetto della buona pratica di frantoio e in cicli di lavorazione nettamente separati da quelli delle olive non biologiche.

Ideale per l’uso a crudo, da abbinare con primi piatti (minestra di farro, risotto con spinaci e stracchino), insalate di asparagi, insalate verdi e bianche, insalate di verdure, tartare di sedano e mele, tagliate di carne, spiedini di agnello, bruschette

SCHEDA TECNICA BIO

Categorie: , Product ID: 1022

Descrizione

La lavorazione Tradizionale “a ciclo continuo” delle olive effettuata per “estrazione” con i moderni Frantoi permette di ottenere L’Olio Extravergine di Oliva “Estratto a Freddo”. L’olio extravergine di oliva biologico, per le sue caratteristiche nutritive, è l’alimento principe per una corretta alimentazione. In grado di migliorare le condizioni di salute.
Esso contiene acidi grassi simili a quelli presenti nel corpo umano e una elevata quantità di vitamine. Difende il corpo da alterazioni cutanee, da disturbi digestivi e da fenomeni di invecchiamento cellulare e aiuta a migliorare il benessere del corpo e la qualità della vita. Preservarlo dai residui chimici diventa un obbligo.
L’olio biologico risponde a questo: nessun residuo e nemmeno il sospetto che possa essere inquinato, perché segue precise regole.

Genuino, sano e dal potere nostalgico. L’olio extravergine d’oliva biologico estratto a freddo, con un semplice assaggio riuscirà a farti immergerti nelle nostre più belle campagne, in mezzo all’attività incessante dei nostri antichi frantoi bio.

Ideale per l’uso a crudo, da abbinare con primi piatti (pasta al pomodoro, al ragù ecc…), pizze, tagliate di carne, zuppe, minestre di legumi, carpaccio di funghi, funghi trifolati, carne alla griglia, bruschette.

Estrazione a freddo

Con questa denominazione si intende che l’olio viene prodotto attraverso un processo meccanico (tramite decanter, che è il cuore del sistema di estrazione), a una temperatura inferiore ai 27°C. Il controllo delle temperature è importantissimo per preservare le caratteristiche organolettiche, nutrizionali e salutistiche dell’olio. Si ottiene così un prodotto soprattutto ricco di polifenoli, sostanze naturali in grado di apportare numerosi benefici per l’organismo. Le quali permettono anche una più lunga conservazione.

Varietà cultivar principali

Caninese (prevalente), Leccino, Frantoio

Altitudine

300-400 m s.l.m.

Area di produzione

Vetralla (prevalente) territorio della Tuscia Viterbese e dintorni

Caratteristiche del terreno

origine vulcanica

Periodo di raccolta

ottobre/novembre/dicembre

Metodo di raccolta

con scuotitore, raccolta manuale

Metodo di molitura

lavorazione “continua” con Frantoio Pieralisi

Temperatura di estrazione

estratto a freddo (<27°C)

Colore

verde con riflessi dorati

Profumo

fruttato medio che ricorda il frutto sano

Sapore

armonico con retrogusto leggermente amaro e piccante

Impiego

ideale per l’uso a crudo, da abbinare con primi piatti (minestra di farro, risotto con spinaci e stracchino), insalate di asparagi, insalate verdi e bianche, insalate di verdure, tartare di sedano e mele, tagliate di carne, spiedini di agnello, bruschette

Conservazione

conservare in luogo fresco, lontano dalle fonti di calore ed al riparo dalla luce. L’eventuale deposito sul fondo del contenitore è a garanzia del prodotto

Sistema di autocontrollo

HACCP Regg. Ce 178/2002; 852-853-854-881/2004 (il manuale e la documentazione sono a disposizione presso la sede aziendale)

Informazioni aggiuntive

Peso 3.100 kg

Email

 
Email  

Chiama

 
Chiama