Descrizione
Il nostro olio EVO tradizionale con prima spremitura a freddo è un prodotto genuino e molto gustoso, che presenta intatto il contenuto di vitamine e risulta più assimilabile. L’estrazione dell’olio avviene attraverso la preparazione della pasta di olive, ottenuta utilizzando macine di pietra, e successivamente spremuta con l’utilizzo di presse idrauliche. Questa tecnica olearia, oggi è poco diffusa perché ha dei costi molto superiori a quelli delle moderne linee di estrazione.
La prima spremitura a freddo
L’espressione Prima Spremitura a freddo si ispira ai metodi del passato, dove le olive venivano frante due volte. Poiché la spremitura delle olive avveniva per mezzo di animali o di esseri umani, e per poter estrarre tutto l’olio dalla pasta di olive, veniva eseguita una doppia o anche una terza spremitura. L’olio di “prima spremitura” era di sicuro quello di qualità più elevata.
Prendiamo ispirazione dal passato per proporti oggi un prodotto di alta qualità. Questo perché desideriamo portare sulla tua tavola solo il meglio della nostra tradizione olearia.
Varietà cultivar principali
Caninese (prevalente), Leccino, Frantoio
Altitudine
300-400 m s.l.m.
Area di produzione
Vetralla (prevalente) territorio della Tuscia Viterbese e dintorni
Caratteristiche del terreno
origine vulcanica
Periodo di raccolta
ottobre/novembre/dicembre
Metodo di raccolta
con scuotitore, raccolta manuale
Metodo di molitura
tradizionale con macine di pietra e presse idrauliche
Temperatura di estrazione
prima spremitura a freddo (temperatura ambiente, senza riscaldamento 19-22°C)
Colore
verde con riflessi dorati
Profumo
fruttato leggero, armonioso, che ricorda il frutto sano
Sapore
dolce, delicato, con un gusto equilibrato
Impiego
ideale da abbinare con piatti delicati, carni bianche, crostacei, pesce al vapore, pesce alla griglia, pesce arrosto, salmone, zuppe di cereali e latticini
Conservazione
conservare in luogo fresco, lontano dalle fonti di calore ed al riparo dalla luce. L’eventuale deposito sul fondo del contenitore è a garanzia del prodotto
Sistema di autocontrollo
HACCP Regg. Ce 178/2002; 852-853-854-881/2004 (il manuale e la documentazione sono a disposizione presso la sede aziendale)