Allesso di Tacchino con riso basmati e peperoni al tegame

Allesso di Tacchino con riso basmati e peperoni al tegame

Ingredienti * 5 persone:

  • 800 grammi di sovraccoscio di tacchino
  • Olio e.v.o.
  • sale, pepe, rosmarino, timo, capperi sottosale
  • 4 peperoni, olive leccino, aglio
  • Riso basmati 300 gr.

Togliere la pelle al sovraccoscio di tacchino, inciderlo e rimuovere anche l’osso. Rosolarlo a fondo da entrambi i lati su una piastra di ghisa o sulla griglia. Porlo in un contenitore contenitore e condirlo con sale, pepe, rosmarino, timo e olio extravergine d’oliva. Sigillarlo in una busta per cottura sottovuoto e cuocerlo nella sua busta per tre ore a 88°.

Verificare il punto di cottura premendo un dito sulla busta, il tacchino deve cedere sotto la pressione senza nessuna sensazione di rimbalzo elastico. Arrostire i peperoni nel forno a 230° sino a quando non siano evidenti le bruciature in superfice.

Chiudere i peperoni in una busta di plastica per 10 minuti, rimuoverli e spellarli. Tagliarliarli a striscioline. In una padella far imbiondire 2 spicchi d’aglio in olio extravergine d’oliva, aggiungere i peperoni a fuoco vivace. Irrorare con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero di canna, i capperi precedentemente dissalati e le olive leccino. Abbassare la fiamma, mescolare di tanto in tanto e cuocere per 10 minuti. Mettere il riso Basmati in una casseruola aggiungere acqua fredda in quantità doppia rispetto al riso (misurare la quantità in volume con un recipiente, non in peso). Salare con due prese generose di sale, apiacere si può aggiungere del cumino in aghi.

Chiudere la casseruola con un coperchio e accendere la fiamma, inizialmente medio alta per gingere a ebolizione e poi molto bassa. Quando l’acqua sarà completamente consumata il riso sarà cotto. In un piatto o in una a bowl unire riso, peperoni e tacchino. Condire con un filo di olio extravergine a crudo.

Ricetta consigliata da: Allesso - Cibo Svelto

Riferimenti dell'autore della ricetta:

INSTAGRAM: allessocibosvelto.
FACEBOOK: https://www.facebook.com/allessocibosvelto
TELEFONO: 0686726962

×