Migliore olio evo in Italia


Il concorso Ramoscello D’oro del 2023, tenutosi nel Comune di Sonnino in provincia di Latina il 22 e il 23 aprile, ha ufficialmente premiato i migliori produttori di Olio extra verdine di oliva italiani, i quali hanno partecipato da ogni regione del Bel Paese.
Già nel 2022, una delle precedenti edizioni più rappresentative della gara, tenutasi a Celleno in provincia di Viterbo, la presenza dei migliori territori e dei produttori portavoce dell’eccellenza olivicola nazionale avevano messo in evidenza le novità in ambito di lavorazione delle olive, confezionamento e processi intermedi; infatti, lo scorso anno hanno preso parte al concorso 18 regioni, 35 province, 43 comuni e 74 etichette di olio extra vergine di oliva italiano.
Nel 2023, appunto, la competizione assume una nuova voce e una maggiore apertura a nuovi produttori, tanto che in questa ultima edizione ben 105 sono le etichette che hanno rappresentato le 16 regioni e le 30 province più famose per la vendita di olio EVO.
Tra i territori italiani di maggior produzione si possono annoverare: la Riviera Ligure; il Lago di Garda; i colli Berici; la Marca Trevigiana; Brisighella e le Colline della Romagna; Fiesole ed il Chianti; la Costa Tirrenica; la Tuscia; la verde Umbria; le colline medio adriatiche di Chieti; la Valle Peligna in Abruzzo; Vallo della Lucania; la Basilicata; le Murge e Terra di Bari; la Piana di S. Eufemia; l’Etna; i Monti Iblei; il Campidano.
La nostra terra, la Tuscia, era presente con ben 23 esperti del settore e produttori di qualità, imprenditori e artigiani dell’olio extra vergine che sono stati capaci di mantenere il legame con la tradizione pur innovandola ed entrando nell’ottica della sostenibilità ambientale e sociale. In questo modo, infatti, molte delle piccole aziende locali si sono distinte e continuano a distinguersi per aver raggiunto l’eccellenza nelle potenzialità tecniche e culturali.
L’intera portata della rassegna è infatti stata migliorata, incrementando aziende e artigiani dell’olio coinvolti, servizi a loro dedicati e pubblico raggiunto.
Questa edizione è infatti stata definita come “più ricca” delle altre, in quanto l’attenzione e la partecipazione sono state nettamente superiori rispetto al passato.
Andiamo a scoprire in base a quali caratteristiche è stato scelto il miglior olio EVO d’Italia e quali sono i requisiti per partecipare a questo concorso.

Caratteristiche miglior olio EVO

Il concorso nazionale oleario Ramoscello d’Oro è dunque rivolto ai produttori agricoli capaci di resistere con le proprie forze e abilità alle difficoltà che il mercato gli presenta quotidianamente, tra globalizzazione, processi industriali e uniformità dei prodotti. Questi preservatori dell’eccellenza olearia italiana, infatti, coltivano una materia prima unica e preziosa, che non deve essere mai banalizzata e standardizzata.
Tra i criteri di valutazione, dunque, rientrano i seguenti parametri: concept estetico delle bottiglie di vetro dell’olio, l’etica del marketing che le confezioni esprimono, tenendo anche conto dell’impatto ambientale del prodotto, della comunicazione e dei messaggi impressi sull’etichetta della bottiglia e del relativo materiale.
Tutti questi valori dimostrano sempre più attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale e, soprattutto, cura dell’eccellenza del prodotto.
Infatti, oltre che per il numero di aziende partecipanti, il Concorso Ramoscello d’Oro 2023 è stato definito ricco per la qualità degli oli presentati, i quali manifestano valori organolettici di alto livello, tanto da essere considerati i prodotti al vertice del settore. Questo incremento qualitativo è dovuto alla crescita in fatto di conoscenze tecniche e capacità organizzative dei produttori, che quotidianamente e scrupolosamente si occupano di coltivare personalmente le olive, affinché ne derivi un eccellente prodotto.
La Cooperativa Olivicoltori di Vetralla ha ottenuto un riconoscimento lodevole, una Menzione d’Onore per il nostro Olio EVO, prodotto artigianalmente nel nostro frantoio nella provincia viterbese, dove si abbinano tradizione, ricerca continua della perfezione e nuove tecniche di lavorazione. Il nostro Oro Verde è veramente prezioso, una ricchezza sostenibile, gustosa e naturale che porta all’organismo un benessere senza eguali. L’olio è uno scrigno di ricchezza, un tesoro di sapori e una poesia di profumi, come conferma anche questa menzione speciale.

Miglior olio EVO d’Italia 2023

La cerimonia di premiazione del concorso Ramoscello d’Oro, tenutasi il 6 maggio in provincia di Latina, è stata la giornata conclusiva di un evento di particolare risonanza rispetto al passato, sempre più conosciuto e capace di rilanciare l’olivicoltura, la cultura italiana dell’olio e la qualità che lo contraddistingue. Il risultato positivo e sempre più alto del concorso si è potuto raggiungere anche grazie all’appassionata partecipazione delle migliori aziende produttrici di olio extra vergine di oliva dell’Italia intera.
Tra le categorie incluse nella competizione, gli oltre 100 campioni si sono sfidati tra miglior “olio “EVO”, “olio IGP”, “olio DOP”, “olio BIO”, Monovarietali e suddivisi nelle tre macroaree nazionali del Nord Italia, Centro Italia; Sud Italia e Isole.
Inoltre, gli esperti presenti al concorso hanno espresso opinioni, pareri e contributi circa il futuro della produzione olearia italiana. In particolare la Panel Leader Barbara Bartolacci ha espresso il proprio parere in quanto tecnica sottolineando la modalità operativa applicata nelle sessioni di assaggio dell’olio extra vergine di oliva, proponendo iniziative per il futuro a sostegno dell’innalzamento dei valori qualitativi che gli stessi campioni hanno già di per sé manifestato in queste due edizioni. Ma la Bartolacci non è stata la sola a suggerire miglioramenti e idee per il futuro, in quanto anche il Prof. Salvatore Ranucci si è espresso pubblicamente per proporre un ragionato confronto tra le tecniche commerciali applicate al mondo in forte e positivo sviluppo dell’enologia e quelle degli oli extravergini d’oliva, al fine di migliorare le vendite di questo prodotto e rendergli la giustizia che merita. Da ultimo ma non per importanza, è emerso il contributo del Dr. Pietro Cernigliaro, presidente dell’Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso, che ha sviluppato un resoconto sull’evoluzione commerciale dei maggiori mercati all’ingrosso del Paese. Questa disquisizione aveva lo scopo di puntualizzare su quelli che possono essere gli aspetti di comune interesse e punti di incontro contrattuali per sviluppare al meglio la presenza sul mercato delle produzioni olearie di assoluta qualità come quelli presenti al Concorso Nazionale, spesso frutto di medio/piccole aziende che hanno limitate possibilità di investimento nel trade marketing.
A maggio 2024 il Concorso Nazionale Oleario Ramoscello d’Oro si svolgerà a Rimini, nei giorni della fiera del “Macfrut di Rimini”, la più importante fiera nazionale della frutticoltura, per andare a valorizzare ancora di più la produzione olearia italiana.
Infatti, in linea con i principi che guidano questo evento, anche il Macfrut sta crescendo sia per numero di partecipanti italiani ed esteri, che per iniziative circa l’innovazione e l’internazionalizzazione.

Miglior olio Italia

Come hai ben capito leggendo fin qui, il miglior olio extra vergine di oliva italiano in assoluto non esiste, in quanto la qualità di questo prodotto nasce da una commistione di elementi che vanno dalla cura delle olive alla loro raccolta, dalla produzione dell’olio EVO al suo confezionamento. Biologico, artigianato e sostenibilità sono inoltre i nuovi diktat del settore, che si sta rinvigorendo grazie agli studi e alla passione dei piccoli produttori oleari fin qui visti, grazie ai quali l’intero settore progredisce, migliora e si fa spazio nel mercato italiano ed estero.
Noi siamo quotidianamente impegnati nell’offrire un prodotto di qualità ed eccellenza: proprio i nostri sforzi hanno dato vita alla serie “olio EVO biologico estratto a freddo”, la nostra linea DOP Tuscia, e tutte le altre tipologie di olio EVO che ci consentono di arrivare sulle tavole dei nostri consumatori come garanzia di alta qualità.
Il Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro” rappresenta ormai un evento di riferimento per il mondo della produzione dell’olio, premiato secondo i valori che veicola.
Questa iniziativa è volta certamente alla valorizzazione delle aziende agricole e agrituristiche, che possono così ampliare il proprio mercato e offrire il proprio assortimento ai ristoratori, dando vita a un rinnovato turismo, più sostenibile, di qualità e legato all’economia del territorio e alle sue preziose materie prime.

×